
L’acquisto di immobili è un passaggio molto delicato della vita che richiede necessariamente la consulenza di un notaio per evitare che il bene venga contestato o aggredito da altri soggetti.
In primo luogo va verificato che la proprietà dell’immobile da acquistare sia piena e che sia regolarmente censita dal catasto in modo che ci sia piena corrispondenza tra la reale proprietà e la rappresentazione catastale. E’ la fase in cui lo studio notarile consulta i registri immobiliari e verifica la storia ventennale dell’immobile per assicurarsi che il bene in vendita non sia gravato da vincoli.
Una prima fase della compravendita, dopo aver formulato la proposta d'acquisto dell’immobile attraverso l’agenzia, è la sottoscrizione del contratto preliminare o compromesso in cui vengono definite tutte le condizioni e gli obblighi da adempiere in vista dell’atto definitivo. E’ in questa fase che viene versata una caparra confirmatoria. Il compromesso non richiede obbligatoriamente la presenza di un notaio (si può fare una scrittura privata), ma è fortemente consigliata una sua consulenza previa, perché prima di impegnarsi con una caparra è bene conoscere le condizioni delll’immobile da un punto di vista ipotecario, catastale e urbanistico. Per avere massima garanzia si può stipulare il contratto preliminare con atto notarile in modo che venga trascritto nei Registri Immobiliari e l’immobile viene prenotato a tutti gli effetti vincolando il modo definitivo il venditore. Occorrerà versare il tal caso un’imposta di registro dello 0,5% della caparra, che verrà detratta dall'importo da versare al momento dell’atto definitivo.
La compravendita si conclude con il rogito o atto pubblico di compravendita, in cui il notaio, nella sua veste di pubblico ufficiale garantisce la veridicità dei contenuti in merito al prezzo concordato, agli accordi presi, all’autenticità delle firme e altro.
E’ utile considerare che il Notaio, proprio per il ruolo delicato che riveste, è consigliabile che non sia imposto dall’agenzia immobiliare, ma sia una persona di fiducia.